L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per la salute del tuo cavo orale.
La piramide odonto-alimentare ci aiuta a capire quali sono i cibi migliori per i nostri denti e quelli da assumere con maggiore cautela.
Nella piramide odonto-alimentare i cibi vengono suddivisi in cariogeni, anticariogeni e cariostatici.
Cibi che fanno male:
Cibi cariogeni
Sono i cibi peggiori per i nostri denti poichè rovinano lo smalto aumentando lo sviluppo delle carie. Fanno parte di questa categoria alimenti zuccherosi, acidi e appiccicosi come i dolci, agrumi, farinacei e le bevande zuccherate. Il segreto per assumerli è quello di limitarne il consumo, non mangiarli come spuntini e assumerli a fine pasto bevendo poi dell’acqua per ridurne l’acidità.
Cibi cariostatici
Fanno parte di questo gruppo carne, pesce, uova e verdure cotte, latticini e formaggi freschi. Questi cibi sono neutri, non hanno un effetto diretto sullo sviluppo delle carie e possono essere consumati a fine pasto.
Cibi che fanno bene:
Cibi anti-cariogeni
Questi alimenti sono alla base della piramide e sono i cibi che si posso mangiare liberamente, anche a fine pasto o come spuntino. Se assunti insieme a quelli cariogeni ne contrastano gli effetti negativi, favorendo la produzione di saliva e diminuendo l’acidità della bocca.
Fanno parte di questo gruppo: vegetali crudi, acqua, frutta secca e fresca, bevande senza zuccheri aggiunti, latte e formaggi stagionati.