Il primo passo per avere una bocca sana, e quindi prevenire l’insorgere di problemi a denti e gengive, è avere cura della propria igiene orale. Per questo motivo, parallelamente alla cosiddetta Igiene Orale Domiciliare quotidiana, è bene sottoporsi periodicamente a trattamenti di Igiene Orale Professionale.
Lo Studio Dentistico Cresti si avvale della figura di un igienista dentale altamente qualificato.
Durante ogni seduta di Igiene Orale Professionale, l’igienista impiega uno strumento ultrasonico per rimuovere la placca e il tartaro depositati sui denti, servendosi, in situazioni di particolare infiammazione, di strumenti manuali detti scaler e curette. Il nostro igienista dentale si prende cura minuziosamente di ogni particolare eseguendo la lucidatura delle superfici dentarie utilizzando l’Air-flow, un’apparecchiatura in grado di eliminare eventuali macchie e pigmentazioni visibili sulla superficie dei denti. Al termine del trattamento, ogni paziente verrà inoltre istruito sulla corretta routine di pulizia dentale da adottare a casa (tecnica di spazzolamento, uso di filo interdentale, scovolini ed altri presidi medici odontoiatrici), a seconda delle situazioni cliniche, degli stili di vita e della manualità di ciascuno.
Per non vanificare i risultati ottenuti in studio è richiesta la massima collaborazione da parte del paziente, non solo nell’eseguire accuratamente le istruzioni d’igiene orale che gli sono state impartite, ma anche nel rispettare il calendario dei richiami periodici indicati dall’igienista in base alle necessità.
E lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Nel corso del tempo, diversi fattori, come fumo, caffè, liquirizia, thè, coloranti artificiali, alimenti pigmentati, collutori, farmaci, o un processo di fisiologico invecchiamento, possono portare ad un progressivo ingiallimento degli elementi dentari. Le tecniche di sbiancamento dentale rappresentano ad oggi un importante strumento per restituire l’originaria brillantezza degli elementi dentari. Possiamo distingue due tipi di sbiancamento: sbiancamento domiciliare e sbiancamento professionale.
Lo sbiancamento domiciliare prevede la realizzazione di mascherine personalizzate in silicone, all’interno delle quali il paziente dovrà inserire quotidianamente il gel sbiancante a base di Perossido d’idrogeno o Perossido di Carbamide consegnatogli in studio, seguendo le indicazioni dategli dall’odontoiatra. Lo sbiancamento professionale, invece, prevede l’applicazione del gel sbiancante a base di Perossido di Idrogeno direttamente in poltrona ad opera dell’odontoiatra; durante la seduta, lo stesso gel verrà sottoposto ad una fonte luminosa foto attivante (lampade LED o apparecchi laser). Mentre per lo sbiancamento domiciliare sono necessarie da 1 a 4 settimane di applicazione del gel sbiancante, per lo sbiancamento professionale, in genere, risultano sufficienti un paio di sedute in studio. A prescindere dal tipo di sbiancamento scelto, i risultati ottenuti, in termini di tono di bianco, sono equivalenti. Con il passare dei giorni, si assiste al progressivo cambio del colore dei denti fino a raggiungere la tonalità di bianco richiesta dal paziente e scelta insieme all’odontoiatra prima dell’inizio del trattamento. Tuttavia l’efficacia e la durata del risultato sono variabili in base alle caratteristiche degli elementi dentari, all’età e alle diverse abitudini dei pazienti (fumo, caffè, vino, alimenti pigmentanti, etc), pertanto sono previsti dei richiami di sbiancamento, stabiliti dall’odontoiatra, così da mantenere i risultati ottenuti.
Lo sbiancamento dentale non altera o rovina lo smalto dei denti e si può, quindi, considerare una pratica sicura. È consigliato richiedere un trattamento di sbiancamento presso lo Studio Dentistico Cresti solo dopo aver ripristinato la buona salute del cavo orale ed effettuato una accurata seduta di Igiene Orale Professionale.