L’odontoiatria conservativa, o restaurativa, si occupa di ristabilire l’integrità dei denti danneggiati da carie, fratture, erosioni, abrasioni o inestetismi. Nello Studio Dentistico Cresti, i tessuti danneggiati del dente vengono rimossi con una turbina, seguendo delle procedure mini-invasive e completamente indolore.
La cavità creatasi viene poi “otturata” utilizzando dei materiali da restauro di prima qualità altamente estetici e resistenti: le resine composite. In base all’ampiezza della cavità, alla quantità di tessuto dentario sano residuo ed alla posizione degli elementi dentari, l’odontoiatra può consigliare di eseguire restauri di tipo diretto o indiretto.
I restauri di tipo diretto sono effettuati in un’unica seduta durante la quale il professionista inserisce e modella il materiale direttamente all’interno della cavità creata rimuovendo il tessuto danneggiato.
Invece, i restauri indiretti, meglio conosciuti come intarsi, vengono realizzati in Laboratorio dall’odontotecnico e poi cementati in cavità preparate sul dente dall’odontoiatra.