Si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle malocclusioni, ovvero anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari (mascella e mandibola). Un bravo ortodontista studia e monitora le fasi della crescita di tutto l’apparato dento-scheletrico, intervenendo, se necessario, con una terapia personalizzata che non sia limitata al solo riallineamento dei denti, ma che miri anche al raggiungimento di un’armoniosa estetica del viso, di un’efficiente funzione masticatoria e di un migliore stato di salute orale generale. Infatti, un corretto allineamento dei denti non rappresenta solo una questione estetica, ma è essenziale anche per mantenere un buono stato di salute di denti e gengive. Denti storti o affollati possono rendere più difficoltose le quotidiane manovre di igiene orale, aumentando il rischio di carie e malattie gengivali. Inoltre, un “morso scorretto” può causare problemi di fonazione, di masticazione e stress eccessivo sull'articolazione temporo-mandibolare.
Esistono diverse opzioni di trattamento ognuno dei quali può prevedere l’utilizzo di uno o più apparecchi ortodontici.
Gli apparecchi ortodontici possono essere distinti in:
- Apparecchi tradizionali (fissi o mobili), realizzati in metallo o in ceramica
- Mascherine trasparenti, facilmente rimovibili e realizzate in materiale biocompatibile ed assolutamente estetico
- Apparecchi per ortodonzia intercettiva, realizzati in metallo o in metallo e resina, specifici per i bambini
Lo Studio Dentistico Cresti da anni propone i migliori iter terapeutici per la risoluzione delle malocclusioni per tutte le età, offrendo al paziente una vasta gamma di scelta, dall’apparecchio classico, alle mascherine trasparenti, fino agli apparecchi intercettivi più idonei per ogni bambino. Monitorare la crescita dei piccoli pazienti intercettando quello che sarà un problema da adulto, è una priorità per tutto lo staff dello studio. L’ortodonzia intercettiva consente di intervenire tempestivamente e precocemente guidando la corretta crescita delle ossa mascellari (mascella e mandibola) e l’eruzione dei denti permanenti.
Fiore all’occhiello dello Studio Dentistico Cresti è la tecnica ortodontica Sato, una particolare terapia orto-gnatodontica in grado di variare la pozione della mandibola nello spazio sfruttando lo spostamento dei denti. Questo particolare trattamento è rivolto a tutti quei pazienti, adulti e adolescenti, che presentano disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari, che lamentano forti mal di testa e/o problemi posturali, o che soffrono di OSAS (Disturbi delle apnee ostruttive del sonno). Grazie all’esperienza ultra-specialistica della nostra titolare, la Dott.ssa Luisa Cresti, una volta eseguito uno “Studio del caso completo”, ovvero una scrupolosa raccolta dati eseguita in studio, sarà possibile proporre diverse opzioni di trattamento tra le più idonee alle esigenze funzionali ed estetiche di ciascun paziente.