La Pedodonzia, o Odontoiatria Pediatrica, si dedica alla salute orale dei bambini dalla nascita fino all'adolescenza.
Gli specialisti dello Studio Dentistico Cresti si concentrano sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie dentali nei più piccoli, assicurando che il loro sorriso cresca sano e armonioso.
È importante che ogni genitore comprenda che la cura dei denti inizia fin dalla prima infanzia.
Una buona salute orale infantile è fondamentale non solo per prevenire carie sui denti “da latte” (o decidui) e malattie gengivali, ma anche per garantire un corretto sviluppo dei denti permanenti. Inoltre, educare i più piccoli alle visite di controllo periodiche dal dentista aiuta, non solo ad instaurare abitudini salutari che dureranno una vita, ma anche a stabilire un rapporto di fiducia tra l’odontoiatra e il bambino eliminando qualunque elemento che possa generare ansie, paure o tensioni.
I professionisti dello Studio Dentistico Cresti, altamente formati nel trattare i bambini con cura e pazienza, sono in grado di fornire terapie personalizzate di alta qualità facendo in modo che i piccoli pazienti si sentano a proprio agio durante ogni visita.
La maggiore attenzione dello staff dello Studio Dentistico Cresti è rivolta soprattutto alla prevenzione dell’insorgenza di lesioni cariose.
Fondamentali della prevenzioni sono:
- Sana alimentazione: è importante ridurre il consumo di cibi contenenti grandi quantità di zucchero a favore di cibi poveri di zucchero e ricchi di fluoro come pesce e verdure;
- Igiene orale (domiciliare e professionale): è fondamentale che il bambino venga istruito in studio e aiutato a casa dai genitori finché non acquisirà una buona manualità nel lavarsi i denti. Qualora necessario, sarà lo stesso odontoiatra durante le visite di controllo a consigliare una seduta di Igiene Orale Professionale;
- Fluoroprofilassi: applicazione di fluoro (in gel o vernice) sui denti del bambino che stimola la creazione di un deposito di fluoruro sulla superficie del dente, rendendo lo smalto più resistente e meno suscettibile alle carie;
- Sigillature dei solchi: applicazione di un materiale fluido su solchi e fessure dei denti, in particolare sui primi molari permanenti, così da creare una barriera fisica all’accumulo di placca batterica a livello delle superfici a maggior rischio di carie;
- Controlli periodici dal dentista: utili per monitorare la crescita e valutare il buono stato di salute orale del paziente.
Inoltre, sarà compito dell’odontoiatra istruire i genitori e disincentivare le abitudini viziate, ovvero attività scorrette che, reiterate nel tempo possono portare allo sviluppo nel bambino di malocclusioni e di alterato meccanismo deglutitorio (deglutizione atipica), quali, ad esempio, suzione del ciuccio e suzione del dito. In casi di sospetta malocclusione dentale, i professionisti dello Studio Dentistico Cresti valuteranno con scrupolosità il tipo di apparecchio di ortodonzia intercettiva più idoneo al bambino da consigliare ai genitori.